Cosa fa

TECNICO RESPONSABILE DELLA FILIERA FRUTTICOLA MEDITERRANEA
V livello EQF

Ambito di attività

Sistema agro-alimentare
Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Indice della Pagina

Dove Lavora

INDUSTRIE ALIMENTARI
INDUSTRIA DELLE BEVANDE
COLLAUDI ED ANALISI TECNICHE

Titolo di studio

Il Tecnico Superiore Esperto della filiera frutticola Mediterranea è una figura professionale che riesce concretamente ad offrire risposte adeguate alle esigenze attuali del Sistema Agro-alimentare, essendo stata delineata di concerto con i rappresentanti del tessuto imprenditoriale sulla base dei requisiti propedeutici ad un inserimento lavorativo nelle diverse aree della filiera: dalla produzione alla trasformazione fino alla commercializzazione dei prodotti frutticoli Mediterranei. Avendo sviluppato competenze inerenti ogni singola fase del ciclo di vita del prodotto, il Tecnico Superiore Eperto delle Filiera frutticola Mediterranea è in grado di progettare e gestire attività produttive frutticole operando con piena consapevolezza delle situazioni ambientali e degli orientamenti del mercato, assicurando l’economicità dei processi e la qualità dei prodotti. Potrà inserirsi in imprese che producono, lavorano, trasformano, distribuiscono e commercializzano generi agro-alimentari apportando innovazioni tecnologiche e ottimizzando le linee di intervento in virtù di un avanzamento qualitativo e di una valorizzazione delle produzioni agroalimentari nei mercati locali ed internazionali. Il nuovo professionista conoscerà il comparto agro-alimentare in ogni suo dettaglio; sarà in grado di gestire e controllare i processi produttivi dell’intera filiera di riferimento, di valutare le materie prime e di selezionare fornitori affidabili e convenienti; amministrerà i diversi sistemi di certificazione della qualità e sarà un esperto conoscitore di legislazione igienico-sanitaria in campo alimentare; agevolerà inoltre l’integrazione fra le diverse filiereconoscendo il ciclo di vita dei prodotti, la gestione dei processi produttivi, le reti distributive e le proprietà dei singoli mercati sui quali costruire adeguati piani di marketing.

Stage in azienda

Tecnici della sicurezza di impianti
Tecnici della produzione e preparazione alimentare
Tecnici del controllo e della bonifica ambientale
Tecnici agronomi e forestali
Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi

Come si accede

Borse di studio

Sede del corso

Didattica

Il percorso formativo di 2 anni è suddiviso in 4 semestri, per un totale di 1800 ore e prevede: – 1000 ore di lezioni frontali in aula (Ambito Teorico e pratico/laboratoriale); – 800 ore di stage aziendali in aziende leader del settore (Ambito stage aziendali/tirocini formativi/alternanza). Il Corso è a titolo gratuito e tutti gli allievi avranno diritto al materiale didattico collettivo ed individuale. Le attività didattiche si articoleranno in modo diverso, a seconda delle necessità e/o luoghi fisici nei quali saranno erogate le docenze, e potranno perciò essere costituite da moduli che andranno da un minimo di 2 ore ad un massimo di 8 ore giornaliere dal lunedì al sabato. Nei periodi di stage le attività si articoleranno in un massimo di 8 ore giornaliere, che saranno svolte presso aziende partner, presso aziende a queste associate o presso altre realtà del settore presenti sul territorio regionale, nazionale e/o internazionale. Intervallo di presentazione domanda: 18/11/2024 – 28/02/2025

Il piano di studi

Ricerche Frequenti

Cerca

Ricerche Frequenti

Informazioni legali

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonchè i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l’accesso o l’uso del materiale contenuto in altri siti.

CENTRO DI RADIODIAGNOSTICA

P.I. 02535080820